in collaborazione con
Esperienza Indimenticabile: Degustazione Vini tra le Vigne di Mortellito
Un’indimenticabile serata speciale all’insegna della Degustazione dei Vini delle prestigiose Cantine Mortellito, in pregiata collaborazione con La Valigia di Bacco. I vini selezionati, autentici gioielli dell’Azienda Agricola Il Mortellito, hanno dato vita a un viaggio sensoriale unico. Accompagnati da raffinati piatti, sapientemente creati e curati nei dettagli dal nostro chef, ogni sorso è stato un’esperienza indimenticabile di gusto e armonia.
I Vini in Primo Piano
Cala Niuru
Frappato/Nero d’Avola
Calaniuru è un vino elegante che ha saputo tenere insieme il carattere e la vitalità del Nero d’Avola e la morbidezza del Frappato. La fermentazione è spontanea e la macerazione sulle bucce dura solo 4 giorni, dopodiché il vino viene affinato in acciaio per preservare tutti i profumi varietali.
Cala Iancu
Grillo 90% / Catarratto 10%
Calaiancu è un assemblaggio di Grillo e Catarratto macerato per 12 ore sulle bucce per estrarre tutto il meglio che madre natura riesci a darci; i lieviti indigeni contribuiscono alla fermentazione spontanea.
Viaria
Moscato di Noto
Moscato di Noto 2021 de Il Mortellito cresciuto su terreni di medio impasto calcareo, le vigne hanno un’ età media di 5 anni. In vigna l’agricoltura è di tipo biologico, senza diserbanti, senza trattamenti e/o concimazioni chimici e/o sintetici, trattamenti antiparassitari limitati a bassi dosaggi di rame e zolfo.
Mortellito è il nome della terra delle mie radici, un’antica tenuta di due ettari dove i miei bisnonni vivevano all’alba del Novecento. È qui che ho scelto di avviare il mio percorso come viticoltore, abbandonando la frenesia della vita cittadina per riscoprire il legame autentico con la natura. È stata una decisione dettata dall’amore per questo luogo, un affetto che alimenta le mie passioni più profonde: la Terra e il Mare. Guidato dalla tradizione vinicola locale, mi sono dedicato alla ricerca di vini autentici, frutto di un’agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente.